Forse non tutti sanno che nella riserva naturale integrale Lago Preola e Gorghi Tondi del WWF esiste una particolare specie di tartaruga che vive solo in Sicilia.

Si tratta della testuggine palustre siciliana o Emys trinacris, che depone le uova proprio nel nostro vigneto a tendone sul “gorgo basso”, tra le zone con più vincoli naturalistici di tutta l’oasi, dove produciamo il nostro Ziller47, il vino bianco non fortificato, in stile ossidativo, antenato del più famoso vino marsala.

Si tratta di una specie in via di estinzione inserita nell’IUCN Red List of Ecosystems, la cosiddetta “Lista rossa” dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Per poterne tutelare la diffusione è nato il progetto URCA pro Emys, con l’obiettivo di favorire la conservazione dell’Emys orbicularis o testuggine europea, a cui appartiene anche la testuggine sicula, in Italia e in Slovenia, e proporre in diverse località italiane, tra cui l’area protetta “Lago Preola e Gorghi Tondi”, a Mazara del Vallo, speciali approfondimenti sull’argomento e sulla tutela della specie.

Il progetto coinvolge 55 siti della rete Natura 2000 italiani e sloveni, in cui sono previsti interventi di ripristino degli habitat, attività di ripopolamento, eradicazione delle specie aliene invasive e monitoraggi.

Scoprite le diverse tappe del progetto e gli appuntamenti di sensibilizzazione in giro per lo stivale sul sito ufficiale del progetto e nel video qui sotto:

Il progetto Life URCA PROEMYS spiegato in maniera semplice nel video animato ufficiale.