Sapevate che Tenuta Gorghi Tondi produce un vino unico nel suo genere, anzi “unico al mondo”, nato con le prime vendemmie in tenuta?

Nei primi anni 2000, a ottobre inoltrato, nel vigneto di Grillo affacciato sul mare, a pochi metri dal Mediterraneo, una particolare muffa ricopriva lentamente i grappoli rimasti sulla pianta. Per un occhio poco abituato si trattava di semplice muffa, da contrastare con tempestività per salvaguardare le viti prima dell’inverno.

In realtà, quel sottile strato di Botrytis cinerea, il fungo responsabile del fenomeno, era un’assoluta rarità in Sicilia. A riconoscere la cosiddetta “muffa nobile” fu il nostro enologo, Tonino Guzzo, che qualche anno prima aveva assistito a quell’evento fuori dal comune in un altro vigneto dell’isola.

Fu lui a proporre a Michele Sala di vinificare quelle uve così speciali e di produrre, nelle annate migliori, un vino da vendemmia tardiva, l’unico muffato Made in Sicily. Era il 2006 e così nasceva il Grillodoro.

Si tratta di un vino raro e inconsueto, a tiratura limitata e ottenuto da una vendemmia in più passaggi, in cui si raccolgono pochi grappoli o addirittura qualche acino al giorno. Se ne producono poche migliaia di bottiglie all’anno, immesse sul mercato non prima di tre anni e mezzo dalla vendemmia. È un vino espressione della grande versatilità del Grillo, il vitigno principe all’interno della tenuta, qui vinificato dolce.

È un vino avvolgente, solare, generoso, con una leggera nota salina, perfetto per regalarsi una coccola e accompagnare i dolci o un bel tagliere di formaggi. Scopritelo anche sullo shop online e nei nostri pacchetti di degustazione.